ll business della paura fa nascere anche la rivista sulla legittima difesa
La copertina del primo numero

ll business della paura fa nascere anche la rivista sulla legittima difesa

L’editoria è un settore in crisi. I giornali cartacei arrancano, molti editori devono licenziare i dipendenti, diminuendo spesso il numero delle pagine. Altri addirittura sono costretti a chiudere i battenti, perché non riescono ad andare avanti. Il motivo? calo delle vendite e degli introiti pubblicitari. Un problema generalizzato.

Eppure c’è un magazine nuovo di zecca che ha trovato lo spazio per aprire, avanzando una proposta ai lettori: la rivista sulla “legittima difesa”, rivolta esclusivamente al pubblico di Bologna, Ferrara e della Romagna. L’editore 3intini punta in genere su prodotti indirizzati a un determinato tipo di pubblico, dalla cura della casa a quello del giardino. Cose concrete che interessano a un tipo di lettore ben profilato. Così ha scovato un altro target, in forte crescita in alcune zone (questo articolo racconta cosa è stato fotografato a Copparo, nel ferrarese). Per carità, tutto lecito: il mercato è mercato. L’editoriale, firmato da Stefano Trentini, è in parte menzionato da un articolo di Vice, spiega il senso dell’iniziativa. La rivista di “cultura della protezione privata” mira infatti:

a comprendere ciò che possiamo fare per diminuire drasticamente le probabilità di diventare vittime di rapine, furti e intrusi di ogni genere ed è totalmente proiettata alla prevenzione.

Qualche perplessità è comunque lecita, vista anche la crescente tentazione degli italiani di avere un’arma in casa usando il canale delle licenze “sportive”. E l’operazione editoriale soffia sempre più sul sentimento di insicurezza, nutrendo la propaganda tesa – per usare un gioco di parole – a legittimare la legittima difesa. Sfogliando il giornale c’è un po’ di tutto, dalla copertina accattivante che evoca l’incubo di “Igor il russo”, che in realtà si chiama Norbert Feher, fino ai consigli per una casa più sicura (compreso il fatto di avere delle armi in casa), passando per i cani da guardia migliori da avere nel proprio giardino.

Una delle pagine della rivista

Dopo il primo numero, l’editore ha già annunciato un secondo numero nei prossimi mesi. Per raccontare, in maniera più dettagliata si presume, come tenere lontani i ladri dagli appartamenti.

Chiudi il menu