DisarmArte, le parole e l’arte lasciano ‘disarmati’: la giornata di sensibilizzazione a Viareggio
La locandina dell'evento organizzato a Viareggio

DisarmArte, le parole e l’arte lasciano ‘disarmati’: la giornata di sensibilizzazione a Viareggio

Musica, live painting, teatro: in una parola l’Arte per il disarmo. Per il contrasto alla diffusione di pistole e fucili nelle case degli italiani. L’associazione Ogni volta – amici e familiari di Luca e Jan ha organizzato sabato 15 settembre, al Museo della Marineria di Viareggio, DisarmArte, una giornata di sensibilizzazione sulle armi, per spiegare come la sicurezza passi per un contrasto alla diffusione delle armi e non alla facilità a reperirle. L’evento, peraltro, arriva proprio in un momento delicato: il giorno prima, il 14, entrerà il vigore la nuova normativa, molto lassista, in materia di possesso di armi.

La nostra campagna Addio alle armi avrà l’occasione di partecipare al dibattito, a partire dalle ore 17, con Stefano Iannaccone che sarà presente al confronto insieme all’analista dell’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e Politiche di Sicurezza e Difesa, Giorgio Beretta, al senatore del Movimento 5 Stelle, Mattia Crucioli, e al militante per il disarmo, Luca Di Bartolomei, figlio dell’ex calciatore Agostino Di Bartolomei, oltre alle autorità politiche locali.

Le esibizioni a DisarmArte

“Sarà una giornata di sensibilizzazione e confronto sul tema delle armi da fuoco in Italia attraverso arte, teatro, giornalismo, musica e politica. Lo scopo di DisarmArte è quello di parlare di un tema molto presente in Italia (non solo in America) tramite mezzi alternativi e in grado di raggiungere più persone”, spiegano gli organizzatori. La giornata, quindi, non sarà solo all’insegna delle parole: in programma ci sono le performance di live painting con Ru Sto (@kingrusto), Muz (Samuel Rosi@muz_sam) e MAU (Maurizio Scabola), le letture di testi del Teatro della Pace con diversi attori, tra cui Luciana Madrigali, Gianluca Tomei e Ilde Bigicchi, la musica live di Iacopo Escodamè Crudeli.

DisarmArte e l’associazione Ogni volta

L’associazione Ogni volta è nata dopo la tragedia del 23 luglio 2010, in cui furono uccisi Luca Ceragioli e Jan Frederik Hillerm, sotto la spinta di Gabriella Neri (che sintetizza tutto in questo post), moglie di Luca Ceragioli. Così dal 2012 è stata sempre promossa una giornata di sensibilizzazione sul tema delle armi.

“Anche quest’anno ‘ognivolta – associazione familiari e amici di Luca e Jan’ propone un evento all’insegna della sensibilizzazione sul tema dell’uso e dell’abuso delle armi da fuoco in Italia, che oggi come non mai è argomento di discussione politica e sociale, spesso strumentalizzato facendo leva sulle paure e il bisogno di sicurezza da parte dei cittadini”, spiega Neri. “Come sempre – aggiunge – la nostra sarà una giornata all’insegna della speranza, della fiducia in un futuro migliore, spaziando fra arte, musica e confronto politco, al fine di trovare in ogni contesto del nostro quotidiano l’occasione per riflettere sul possesso di un’arma e su tutto quello comporta la scelta di detenerla”. L’appuntamento è per sabato a Viareggio, al museo della Marineria.

Chiudi il menu