Benvenuti al far-west: colpi di pistola per chi non paga l’affitto

Benvenuti al far-west: colpi di pistola per chi non paga l’affitto

Una lite, l’ennesima, pare per motivi legati all’affitto. E parte un colpo di pistola che riduce in fin di vita un ragazzo di 27 anni, di origine moldave. La scena da far west è accaduta in Italia, a Leinì, in provincia di Torino, non negli Stati Uniti degli sceriffi. A sparare è stato un uomo di 56 anni, Michele Prima, munito di regolare licenza per possedere un’arma. La pistola era dunque denunciata. Le indagini sui fatti sono in corso e non c’è ancora una versione chiara: il 56enne sostiene che i proiettili sono partiti per caso, per errore.

Questa la storia riportata da Fidelity News:

Un dramma è quello avvenuto durante la serata scorsa a Leini, in provincia di Torino, in cui una lite tra il proprietario di casa ed un suo inquilino si è conclusa nel modo peggiore. Michele Prima, 56enne italiano e proprietario degli appartamenti in via Lombardone, ha sparato tre colpi di pistola contro il 27enne di origini moldave, che viveva in una delle sue proprietà. Una delle pallottole ha colpito la tempia del ragazzo, riducendolo il fin di vita. […]
Non si conoscono ancora per certo le motivazioni che hanno spinto il 56enne a sparare al giovane ma, da quanto si apprende dalle prime testimonianze e ricostruzioni dei fatti, Michele Prima ed il ragazzo di origini moldave erano soliti litigare per problemi d’affitto. Sembrerebbe che il 27enne non avesse pagato le ultime pigioni, e questo avrebbe portato il proprietario di casa ad alzare la voce con la vittima.

Una certezza è stata comunque fissata dagli inquirenti: l’arma era regolarmente detenuta. E si tratta dell’ennesimo caso di pistole o fucili che sparano “legalmente”, in questo 2019 iniziato con 9 morti per armi legalmente detenute, tra omicidi, suicidi e incidenti di caccia. Il decimo, purtroppo, potrebbe essere il 27enne moldavo le cui condizioni son considerate gravi.

Qualche giorno fa Il ministro dell’Interno,Matteo Salvini, lamentava il fatto che siamo al far-west in Italia. Ecco, aveva ragione: questo Paese sta finendo fuori controllo. Peccato, però, che la sua soluzione porterà a un peggioramento della situazione: stimolare il desiderio di giustizia fai-da-te, con la riforma della legittima difesa, farà aumentare i pistoleri. Con conseguenze tragiche.

Chiudi il menu